Le Rondini di Ponzano Veneto
Curiosità e dati dell'Anagrafe
La persona più anziana registrata in Anagrafe con la data di nascita completa è Cerchiari Anna di Giovanni nata il 2/12/1749.
Era madre di Povegliano Pietro di Giovanni nato l’ 1/8/1781.
Pietro si è sposato con Zamberlan Caterina, ebbe due figli, Povegliano Vincenzo nato il 19/07/1807 e Povegliano Maria nata il 12/07/1819 dei quali non esiste più traccia nei registri successivi.
Lo sviluppo demografico nei secoli
Il primo dato numerico sul numero degli abitanti delle frazioni di Ponzano Veneto risalgono all’anno 1335 e indicano in 440 anime i residenti a Ponzano, 620 a Merlengo, e manca Paderno. Agnoletti, Treviso e le sue pievi… pag. 614
Numersi altri dati statistici sono riportati nei volumi di storia locale di MerlengoA.A.V.V., Merlengo storia di una comunità e della sua chiesa, Grafiche Dipro Roncade (TV), 2007 e PonzanoA.A.V.V., Ponzano Note storiche, Grafiche Vianello di Ponzano Veneto Treviso, 1981 ma sono dati riferiti alle rilevazioni della popolazione delle parrocchie per lo più in occasione delle visite pastorali.
Il Concilio di Trento nel 1536 istituì i registri degli archivi parrocchiali, anche se essi esistevano già ma in maniera non regolamentata e non uniforme per tutte le parrocchie. Da tale data si possono avere riferimenti numerici abbastanza attendibili sulla popolazione.
Nel 1811, in era napoleonica, furono emanate le prime istruzioni per l’attivazione di un’Anagrafe Generale. Nel 1833 le stesse istruzioni furono diramate ai comuni Veneti e nel 1857 a tutti i comuni dell’impero Austro Ungarico.
Negli archivi comunali, si trovano i primi dati statistici relativi alla popolazione residente dell’intero Comune, solo dal 1834.
Bisogna però arrivare al 1866 per trovare i primi registri della Popolazione che nel 1901 sono divenuti i registri di Anagrafe.
Le statistiche riportano il saldo della popolazione residente rilevato al 31 dicembre dell’anno precedente e tengono conto dei movimenti dovuti a nascite, morti, immigrazioni ed emigrazioni nel corso dell’anno.
Note: