“Migranti” a Ponzano Veneto

  • 02, 26, 2007 \\\
  • Migranti a Ponzano

    Gli immigrati a Ponzano sono il 6% della popolazione, un fenomeno in crescita che non può essere più ignorato.
    Gli immigrati per la loro diversità d’abitudini, costumi, cultura e religione suscitano interrogativi, preoccupazione ed anche paure, soprattutto per fenomeni diffusi di microcriminalità. “II chicco di grano” ha promosso questa ricerca, per vari aspetti molto limitata, per cominciare a conoscere quanti sono, da dove provengono, come sono composte Ie famiglie, che lavori svolgono gli immigrati nel nostro comune.

    La conoscenza e la prima condizione per affrontare un problema complesso come l’immigrazione. La consapevolezza rende pili sicuri e pili forti, i pregiudizi inducono chiusure e paure.

    A Ponzano sono presenti 690 immigrati, 362 uomini e 318 donne, provenienti da 52 paesi.
    Dall’Unione Europea provengono 31 persone, 11 maschi, 20 femmine, dall’Europa dell’est 356 di cui 198 uomini e 158 donne, dall’Africa 169 di cui 100 maschi e 69 donne, dall’Asia 77 persone suddivise tra 43 maschi e 34 femmine, infine dall’America 57 di cui 20 maschi e 37 donne.

    image 
      Tavola 1: Immgranti per aree di provenienza.
    image 
      Tavola 2: Distribuzione % per aree di provenienza.

    Negli ultimi anni: dal 1996 al 2000, si sono iscritti all’anagrafe comunale 239 immigrati, nel quinquennio successivo, dal 2001 al 2005, sono quasi raddoppiati, infatti, ne sono stati registrati 427. La maggioranza di questi sono singoli, hanno lasciato la famiglia, che mantengono con il loro lavoro, nei paesi d’origine, anche se la ricongiunzione familiare appare in crescita e in questi anni si sono registrate 48 nascite di figli d’immigrati anche a Ponzano. Solo otto risultano disoccupati, la stragrande maggioranza e impegnata in quei lavori per cui non si trova manodopera italiana, badanti (64), operai (201), muratori (64) anche se appaiono in crescita Ie figure di piccoli imprenditori e liberi professionisti, gli studenti sono ottantotto. Gli immigrati a Ponzano si concentrano per il 63,4% in una fascia d’età tra i 19 e i 45 anni. II loro apporto e sempre pili determinante per il nostro sistema produttivo e per la nostra economia, vanno perciò risolti in positivo i problemi d’accoglienza, sconfiggendo l’ emarginazione sociale con I una corretta integrazione, per affermare la condivisione delle nostre regole e delle nostre leggi. “II chicco di grano” ha promosso questa ricerca, per vari aspetti molto limitata, per cominciare a conoscere quanti sono, da dove provengono, come sono composte Ie famiglie che lavori svolgono gli immigrati nel nostro comune. La conoscenza e la prima condizione per affrontare un problema complesso come l’ immigrazione. La consapevolezza rende pili sicuri e pili forti mentre i pregiudizi inducono chiusure e paure.