Articoli Recenti
- 11, 6, 2017
Sessantanni di fotografia in Venezuela
- 10, 24, 2017
- 10, 21, 2016
- 10, 19, 2016
Quale irrigazione per Ponzano Veneto
con saggi di G. Simionato e di A. Centin
Un viaggio nel passato per riscoprire e mettere insieme le testimonianze di chi visse nella scuola del secolo scorso.
“Abbecedario ponzanese – Ricordi tra i banchi di scuola a Ponzano Veneto” è la mostra esposta alla Barchessa di Villa Serena, grazie al prezioso lavoro compiuto dalle associazioni culturali “Milo Burlini”, “El Larin” e Airda che in questa occasione hanno stretto una valida collaborazione per sostenere argomenti di interesse comune. Foto storiche, pagelle, attestati, documenti originali, progetti e qualsiasi altro materiale didattico (ivi compresa anche una splendida aula storica, gentilmente concessa dalla Scuola De Amicis) che ricostruisse con un certo rigore storico l’evoluzione della scuola nazionale e locale sono stati raccolti in lunghi mesi di lavoro certosino a più mani. Un percorso didattico-culturale che ha inteso coinvolgere gli alunni di ieri, ma anche quelli di oggi. Sono stati infatti numerosi gli appuntamenti di estremo interesse non solo per i ponzanesi ma anche per tutti i trevigiani: il seminario per genitori ed insegnanti tenuto dai dottori G. Mario Gastaldo e Miranda Ottobre sul tema “Come nasce nel bambino la motivazione allo studio” e una conferenza di Giuliano Simionato (ispettore Csa regionale) e di Alfio Centin (esperto e storico della scuola) sull’evoluzione della scuola in Italia e nel Veneto, alla presenza di numerosi “scolaretti” del passato che hanno ricordato i loro maestri e rievocato momenti significativi e divertenti della vita scolastica da loro vissuta. Come ricordo della manifestazione è stato consegnato al pubblico un volumetto con saggi e ricordi della scuola di Ponzano del passato tg0.it
Famiglia Benetton (detti Paeassoni) : Ponzano Veneto
Scarse sono le tracce dei primi popoli che abitarono il Veneto durante la preistoria: le loro testimonianze sono state rinvenute nei residui di caverne ( ad esempio, resti paleolitici nelle grotte del Montello), di palafitte o di terramare (capane su pali conficcati in terreni paludosi).
La popolazione originaria prese il nome di Euganei, e si attestò princicipalmente nel Padovano, costruendo centri fortificati nella zona dei Colli Euganei e dei Monti Lesseni (1). Essi vissero nel i millennio prima della nascita di Gesù Christo (età del bronzo e del ferro)(2).
Copyright © 2001, 2018 - All Rights Reserved / Tutti i Diritti Riservati - Ponzano Veneto Com
Template by OS Templates