Blog

Rotonda “Loschi”

  • 11, 26, 2008 \\\
  • Tra Via Volpago Nord e Via Casette

    Una rotonda sperimentale inaugurata il 11/10/08 in via Volpago Nord, in località “Loschi”, dove s’incrociano via Casette e via Postumia, strada di collegamento verso Camalò, frazione del Comune di Povegliano. L’incrocio “da Loschi” è sempre stato seguito attentamente dalle varie amministrazioni comunali. Un intervento migliorativo e di messa in sicurezza risale a una decina di anni fa, ma non è più sufficiente per i mezzi che oggi vi transitano.

    Parco Urbano

  • 10, 12, 2007 \\\
  • Ponzano “Greens”

    Relazione Tecnico - Illustrativa: Premessa

    La presente relazione è a corredo del progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di un Parco Urbano a Paderno di Ponzano Veneto.

    Il progetto approfondisce e delinea con maggior precisione l’ipotesi del progetto preliminare agli ati del Comune, pertanto nella presente relazione saranno ripresi parte dei concetti allora esposti, approfondendo nella sostanza le soluzioni prospettate, anche alla luce dei nuovi elementi nel frattempo maturati.

    Consideraro comunque che le risorse disponibili consentono di rendere definitive soltanto una parte delle ipotesi progettuali prospettate nel progetto preliminare, il nuovo progetto si riferisce solo a tale parte di lavori realizzabili.

    Nascita ed evoluzione della scuola

  • 08, 3, 2007 \\\
  • La “Scuola per Tutti” Rivoluzione e Restaurazione

    Travagliata e spesso disattesa rimase, sino ad un passato non troppo lontano, l’istruzione del popolo: non tutti potevano infatti accedervi con eguali opportunità  e, da fatto d’élite a pubblico servizio, il passo non fu né semplice né breve.

    Per tutto il Settecento la scuola di base costituì un privilegio gestito da precettori privati o da corporazioni religiose. Anche nel Veneto il Governo trascurò il problema, né i portati illuministici d’Oltralpe poterono gran che dinanzi all’analfabetismo di massa. Del resto, fra vessazioni fiscali, soppressione dei seminari e rivolgimenti politico-militari, i Francesi avviarono appena le loro riforme. Le scuole imposte nel 1802 da Napoleone ai Comuni furono guardate con diffidenza, anche se i rudimenti del leggere, dello scrivere e del far. di conto erano concepiti per entrambi i sessi (per le fanciulle si univano elementi di cucito e di cucina ). Le necessità dell’economia rurale e familiare, la convinzione di sottrarre braccia al lavoro, l’inadempienza delle amministrazioni impedivano la frequenza generalizzata.

    Pagina 11 di 15 pagine ‹ First  < 9 10 11 12 13 >  Last ›