Parco Urbano

  • 10, 12, 2007 \\\
  • Ponzano “Greens”

    Relazione Tecnico - Illustrativa: Premessa

    La presente relazione è a corredo del progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di un Parco Urbano a Paderno di Ponzano Veneto.

    Il progetto approfondisce e delinea con maggior precisione l’ipotesi del progetto preliminare agli ati del Comune, pertanto nella presente relazione saranno ripresi parte dei concetti allora esposti, approfondendo nella sostanza le soluzioni prospettate, anche alla luce dei nuovi elementi nel frattempo maturati.

    Consideraro comunque che le risorse disponibili consentono di rendere definitive soltanto una parte delle ipotesi progettuali prospettate nel progetto preliminare, il nuovo progetto si riferisce solo a tale parte di lavori realizzabili.

    Inquadramento Territoriale

    L’area in cui è previsto la realizzazione del Parco Urbano si trova all’interno della frazione di Paderno, facente parte del Comune di Ponzano Veneto e si estende su una superficie di circa 4 Ha. Il comune nasce in seguito alla costruzione della strada Postumia, in corrispondenza del fiume Giavera, ma le notizie storiche riguardanti proprio Paderno sono le più recenti rispetto alle altre due frazioni che compongono il comune, Merlengo e Ponzano. Tuttavia è la frazione più giovane quella che oggi conta il maggior numero di abitanti anche per il fatto che è sede municipale.

    Paderno si trova nell’area Nord Est del comune ed è ben servita dalla rete viaria: l’accesso a questa zona, e di conseguenza al parco, infatti è consentito a chi deve arrivare da Castelfranco Veneto (tramite la strada provinciale 102 Postumia in 20 minuti), a chi parte da Treviso (tramite via Roma m 15 minuti ), a chi viene dai comuni vicini come Paese e Villorba (tramite via Morganella o ancora via Postumia), ma anche a chi giunge da più lontano grazie all’uscita autostradale (A27 Venezia Belluno) Treviso Nord.

    Tale facilità di acceso mette la zona del parco in condizione di ricevere anche gì, utenti provenienti da tutto l’hinterland di Treviso.

    La distribuzione della popolazione all’interno del Comune è localizzata principalmente nei centri delle tre frazioni e in secondo luogo nelle località Barrucchella, Campagna Alta e intomo al bivio tra le strade provinciali 55 e 56; l’attività edilizia evidenzia una forte propensione per la casa unifamiliare con un recente macroscopico rientro della popolazione verso i centri, che indica una tendenza all’accorpamento dei centri stessi Ultimamente infatti si è puntato al recupero fisico e funzionale del quartiere “Ruga”, nelle vicinanze de parco, per essere devoluto principalmente alla residenza , ma anche con possibilità di alcune utilizzazioni nel terziario, integrate con la stessa.