La Preistoria

  • 05, 10, 2005 \\\
  • Scarse sono le tracce dei primi popoli che abitarono il Veneto durante la preistoria: le loro testimonianze sono state rinvenute nei residui di caverne ( ad esempio, resti paleolitici nelle grotte del Montello), di palafitte o di terramare (capane su pali conficcati in terreni paludosi).

    
La popolazione originaria prese il nome di Euganei, e si attestò princicipalmente nel Padovano, costruendo centri fortificati nella zona dei Colli Euganei e dei Monti Lesseni (1). Essi vissero nel i millennio prima della nascita di Gesù Christo (età del bronzo e del ferro)(2).



    ssi dovettero ridurre la propria di influenza per l’avanzata di altre stirpi che colonizzarono la nostra regione: i Reti, provenienti dall’Europa Centrale, si stanziarono nel Veneto Settentrionale, ed i Galli, provenienti dalla Francia, si attestarono nel Veneto Occidentale. Anche gli Etruschi, popolazione stanziata nell’Italia Centrale (Toscana e Lazio), spinsero verso Nord nelle loro migrazioni e stabilirono legami commerciali con l’area veneta (3)

    
Ma il popolo che più influenzò il Trevigiano, e vi si stabilì definitivamente, determinando l’origine della nostra civiltà, furono i Veneti. Essi improntarono la storia del nostro territorio fra il IX e il II secolo avanti Cristo; la loro origine era illirica, cioè provenivano dall’Europa Orientale, ed in particolare dalla Yugoslavia (4)

    
Giunsero probabilmente via terra e via mare dall’opposta sponda dell’Adriatico, diffondendosi nella pianura veneta, fra i fiumi Adige ad ovest e Livenza ad est: il Trevigiano fu, quindi, pienamente compresso nella loro area di influenza. In parte essi mescolarono con gli Euganei, in parte li respinsero verso posizioni più arretrate (5)

    
La civiltà dei Veneti è oggi testimoniata dalle necropoli (sepolcreti) ritrovate in varie località della regione. In particolare, nel Trevigiano se ne hanno tracce a Montebelluna. Motta di Livenza, Oderzo, Vittorio Veneto, Covolo, Asolo e Treviso (abitato fin dall’età del bronzo): i maggiori centri ebbero quindi origine precedente alla conquista romana (6). L’ordinamento politico era probabilmente basato su nuclei cittadini.
    
I Veneti, nel corso di vari secoli. giunsero all’elaborazione di un’arte assai accurata, i cui reperti sono oggi visibili presso i Musei Civici a noi più prossimi (Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Treviso (7)