Ponzano Paderno Merlengo - ieri e oggi

DON ANGELO CALLEGARIN

image

Don Angelo CALLEGARIN

Un piccolo paese del padovano, Torreselle, diede i natali a questo pio sacerdote il 5 ottobre 1871. Ricevette l’Ordine Sacro nel 1897 e divenne parroco di Ponzano nel 1905, dopo la morte di Don Camillo Mazzarollo. Trascorse in Ponzano tutta la fase del grande conflitto 1915-1918. Esplicò la sua attività per mantenere vivo lo spirito religioso della comunità ponzanese. Il suo parrocato fu inserito in un’epoca assai difficile per le condizioni di vita misera e grama del popolo, in particolare durante il periodo bellico citato, generoso di penose circostanze e di situazioni sconfortanti. Con abnegazione sacerdotale offrì tutto il suo cuore buono e generoso per limitare i disagi economici e morali della comunità. Egli diede prova d’una eccezionale forza intcriore sopportando le sue difficili condizioni fisiche.

Don Callegarin ebbe vivamente a cuore l’ornamento della chiesa e le notevolissime opere realizzate con la sua coraggiosa ed intelligente iniziativa, seppure in anni di difficile situazione economica generale, sono ricordate nel capitolo «Memorie storiche di Ponzano Veneto».

Questo sacerdote godette la stima e la considerazione dell’alierà grande e santo vescovo di Treviso mons. Andrea Giacinto Longhin.

La fine dei suoi giorni lo colse nell’austera povertà e fu la generosità proverbiale della popolazione ponzanese che affrontò le spese dei funerali.

Morì in Ponzano il 13 giugno 1924 lasciando profondo rimpianto e viva memoria del suo nobilissimo animo.

Sezione 36 di 149 sezioni ‹ First  < 34 35 36 37 38 >  Last ›