Ponzano Paderno Merlengo - ieri e oggi

IL CIMITERO COMUNALE

II problema del Cimitero Comunale risale a decine di anni fa allorché si delineava la necessità di costruirlo.

Ancora nel maggio 1905 i frazionisti di Ponzano e di PadernoSi parla solo di Paderno e Ponzano poiché la frazione di Merlengo aveva risolto il problema sin dal 1856 con la costruzione del cimitero parrocchiale in via Colombera, come già ricordato nel capitolo «Memorie storiche di Merlengo». proposero di realizzare quest’opera e nel marzo 1907 la proposta fu rinnovata dal Consiglio Comunale per la frazione di Ponzano. Altre proposte, sempre respinte, furono presentate nel giugno 1907 e nell’aprile del 1908.

Nell’ottobre 1931 il Commissario Prefettizio, con sua Delibera, incaricò l’ing. Achille Signori di eseguire un progetto per le frazioni di Ponzano e Paderno, ma nemmeno questo, anche se approvato in linea di massima, ebbe esito positivo.

Il Consiglio Comunale rimise in discussione il problema nel luglio 1947, che però non venne nemmeno preso in considerazione a causa di palesi difficoltà economiche e per la discordanza sulla scelta dell’ubicazione.

image

cimitero



Solo nel 1961 è stato finalmente possibile realizzare l’opera, ormai inderogabile, per le due frazioni sopra citate, grazie anche ad un contributo governativo di cinque milioni.

La costruzione è stata realizzata, in via Monàra sul confine tra Paderno e Ponzano.

Detto   cimitero   ha   avuto   due   ampliamenti, il primo nel 1974 sul lato ovest ed un secondo nel 1980 sul lato sud, rispettivamente effettuati dalla Ditta Antonio Crema e dai Fratelli Paccagnan.


Note:

Sezione 10 di 10 sezioni ‹ First  < 8 9 10