Dottor Ernesto Gastaldo

  • 02, 4, 2009 \\\
  • il medico dei poveri, il medico di tutti

    Nel 2009 ricorre il 40esimo anniversario della morte del dr. Ernesto Gastaldo, notissimo in paese in quanto svolse per quarant’anni la professione di medico condotto. Egli fu figura nobilissima di uomo e di professionista.

    In questa ricorrenza, in collaborazione con il Comune di Ponzano Veneto, la Famiglia Gastaldo e l’Associazione AIRDA, in collaborazione con il Gruppo artisticoculturale Milo Burlini intendono commemorare il Dottor Ernesto Gastaldo.

    imageDr .Ernesto Gastaldo.

    L’AIRDA presenterà un libro dedicato alla sua vita e alle sue invenzioni nel campo medico. La presentazione avrà luogo sabato 24 gennaio alle ore 15,30 presso la Palestra della scuola elementare G.B. Cicogna, a Paderno.

    Interverranno: Ernesto Brunetta, storico; Maria Pia Garavaglia, ex Ministro della Sanità; Enrico Granieri, Professore Ordinario di Neurologia; Pierduilio Pizzolon, Cultore di Storia Ponzanese; Paola Scalella, già prof. ordinario di Patologia Clinica Università di Padova; Luisa Tosi, Pedagogista; Mario Ruffin, Medico specialista in Medicina Interna. Il coordinamento sarà affidato ad Adriano Ciccotosto, insegnante di Discipline Umanistiche.

    Seguirà, alle 18.30, l’inaugurazione di una mostra commemorativa, organizzata da Gruppo Milo Burlini ed Airda presso la Barchessa di Villa Serena, che rimarrà aperta dal 24 gennaio all’8 febbraio 2009, dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

    Nel corso della commemorazione è previsto un incontro tra il dr. Giovanni Gastaldo e i bambini delle elementari di Campagna “Ernesto Gastaldo” per far conoscere il personaggio cui è intitolata la Scuola. Nell’ambito della Mostra sono inoltre previsti intrattenimenti e letture sul dottor Ernesto Gastaldo, organizzati dal Gruppo Milo Burlini. Grazie anche al contributo comunale le famiglie del comune potranno avere il libro in omaggio, ritirandolo presso la biblioteca. La distribuzione avverrà attraverso le scuole elementari e medie e all’uscita dalle Messe di domenica 25 gennaio, davanti le Chiese di Ponzano, Paderno e Merlengo.

    Il libro dedicato ad Ernesto Gastaldo verrà consegnata anche ai partecipanti alla presentazione e alla visita della mostra.