Con i giovani a Montevideo

  • 02, 6, 2009 \\\
  • l presidente della sezione di Ponzano Veneto dell’associazione “Trevisani nel Mondo”, Alessandro Benvegnù, ha partecipato, lo scorso giugno, al III Incontro del Comitato dei Giovani Veneti all’Estero, che si sono radunati in gran numero a Montevideo, in Uruguay.

    L’ambizioso progetto che i giovani veneti si sono prefissi è quello di dare una continuità storica al mondo associazionistico sia in Veneto che all’estero.

    imageLe tematiche sono ben conosciute e gli strumenti tecnologici oggi consentono di avvicinare le distanze a costo pressochè zero. Le modalità per raggiungere l’obiettivo possono essere molteplici, ma durante questo III Incontro si è convenuto di concentrare le forze su alcuni precisi fronti. In primo luogo il Coordinamento intende creare una “banca dati delle professioni” che metta in collegamento tra di loro i discendenti degli emigrati veneti e questi con il mondo economico del Veneto.

    Il secondo fronte di intervento riguarda il mondo delle scuole, con la proposta per un contatto con i rappresentanti delle consulte studentesche degli istituti scolastici superiori della nostra regione, per sensibilizzare gli studenti sulle tematiche legate all’emigrazione e promuovere l’attività delle associazioni.