Notizie

Casa dei Mezzadri per la Comunità

  • 02, 5, 2009 \\\
  • Moltissimi i cittadini presenti all’inaugurazione delle rinnovate adiacenze di Villa-Rubbi Serena dopo il restauro curato nell’ambito del Piano di Riqualificazione Urbana Edilizia e Ambientale dalla ditta Crema Costruzioni
. imageIl 25 ottobre è stato aperto al pubblico per la prima volta un luogo denso di significato per il nostro Comune e per molte famiglie insediatesi storicamente nel nostro territorio.

    Le “case”, strettamente connesse al complesso della Villa Rubbi – Paravia – Serena costruita nel 1700, furono erette successivamente, probabilmente in momenti separati a partire dalla parte più vicina alla villa stessa che era probabilmente l’abitazione dei servitori della villa o del “gastaldo”. In seguito fu realizzata la parte centrale dove si vede ancora il grande camino che è stato conservato dal restauro e infine la parte più a ovest dove c’erano la stalla e il fienile. La villa nel suo complesso fu acquistata dalla famiglia Serena nel 1916. Le case erano abitate dai coloni che coltivavano la campagna circostante

    “Forza Della Memoria”

  • 02, 26, 2007 \\\
  • Fascismo Resistenza Liberazione

    Forza della Memoria la ricerca dell’Auser di Ponzano, coordinata da Andrea Dapporto, costituisce il modello di una ricerca rigorosa su una storia, “vissuta dal basso”, dal popolo di un paese agricolo, fatto di piccoli borghi, come era Ponzano. È infatti la storia di singole persone, in carne ed ossa, con i loro ricordi e le loro parziali visioni di un periodo terribile, come quello che comincia 1’8 settembre 1943. Ma è anche la preziosa testimonianza di una piccola comunità, la testimonianza di un percorso che parte da una adesione di massa al fascismo, ancorché passiva in molti, per giungere alla scoperta dei motivi che spiegano e legittimano il ricorso alla lotta armata.


    Fibre Ottiche

  • 01, 7, 2007 \\\
  • Linea Veloce di Internet per Ponzano

    Finalmente la linea veloce di Internet collegherà anche le aziende del comune di Ponzano Veneto, con la realizzazione del cablaggio con fibre ottiche del territorio comunale. Nella seduta di mercoledì 8 novembre, il Consiglio Comunale ha infatti approvato la convenzione con Asco Tlc, società di Telecomunicazione del Gruppo AscoPiave. Si tratta di un importante traguardo, oggi rivolto alle aziende del nostro territorio, che speriamo abbia un prossimo sviluppo anche per le residenze private dei nostri cittadini.


    Pagina 4 di 4 pagine ‹ First  < 2 3 4