La Biblioteca vince il Premio Nazionale

  • 09, 21, 2010 \\\
  • Reti di Libri

    La prima edizione del “Premio Nazionale Nati per Leggere” giunge a compimento decretando la vittoria, nella sezione “Reti di Libri”, dell’Ulss 9 di Treviso e delle Biblioteche che collaborano al progetto, tra cui anche la Biblioteca comunale di Ponzano Veneto.

    imagel progetto premiato è stato riconosciuto dalla giuria come il miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 5 anni, capace di coinvolgere il più ampio numero di soggetti, dai genitori ai bibliotecari, dai pediatri agli insegnanti, educatori e volontari, con azioni variegate ed efficaci. La Biblioteca di Ponzano Veneto, insieme alle Biblioteche di ben 37 comuni del territorio e al personale sanitario dell’Ulss 9, ha partecipato attivamente alla creazione ed alla realizzazione di tutte le azioni di promozione della lettura nei bambini in età prescolare, allestendo e curando la Sezione Ragazzi, curando e diffondendo materiale informativo personalizzato per le varie fasce di età, proponendo il dono di un libro al compimento del primo anno di vita, e realizzando laboratori di lettura animata.

    La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 17 maggio nello spazio Arena Bookstock del Salone Internazionale del Libro di Torino. Nati per Leggere è un progetto nazionale, che ormai da dieci anni riunisce educatori, medici, pediatri e bibliotecari, con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

    La stimolazione e il senso di protezione che genera nel bambino il sentirsi accanto un adulto che racconta storie già dal primo anno di vita e condivide il piacere del racconto è impareggiabile. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura a voce alta, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi e favorisce il successo scolastico, in quanto i bambini iniziano a confrontarsi con il linguaggio scritto attraverso il quotidiano contatto con la lettura mediato dai loro genitori. La qualità di queste esperienze precoci influisce sul linguaggio e sulla capacità di comprendere la lettura di un testo scritto all’ingresso a scuola.