Il significato dei progetti con i Trevisani nel Mondo

  • 02, 22, 2011 \\\
  • dr. Fabrizio Nardin Capogruppo Lega Nord-Liga Veneta - Amare Ponzano - Popolo della Libertà

    Terra di emigrazione: espressione di responsabilità e solidarietà.

    L’occasione è propizia per salutare i nostri migranti ed informarli sui progetti che la sezione del Comune di Ponzano Veneto sta realizzando insieme all’Amministrazione comunale.

    A settembre 2010 si è conclusa la prima fase di ricerca e studio sui flussi migratori che hanno interessato il nostro Comune dall’800 fino ai giorni nostri; questa indagine demografico-statistica è stata condotta da Luigino Righetto, “storico” responsabile dell’anagrafe del Municipio, ora in pensione, che si è reso disponibile in modo appassionato.

    imageDai numeri ora si passerà agli approfondimenti storico- sociali con l’ausilio di interviste presso le famiglie per l’acquisizione di testimonianze sia orali che documentali (foto in particolare).

    In questa fase scenderà in campo il nostro Professor Pierduilio Pizzolon appassionato cultore della storia delle nostre terre.

    Questo lavoro, coordinato dalla Trevisani del Mondo locale, si propone il fine di indicare una destinazione verso la quale intraprendere i primi contatti istituzionali per un possibile gemellaggio futuro che si possa rendere realtà in questa legislatura.

    Non solo, l’idea è anche quella di dare alle pubblicazioni un libro sull’emigrazione ponzanese

    Si aggiunge inoltre la volontà concreta di rendere omaggio a tutti gli emigranti con un’opera che sappia rappresentare il valore del sacrificio e della determinazione delle nostre genti.

    Un popolo “deve sapere da dove viene per sapere dove andare”, è questo il filo conduttore che ci unirà sempre e che storicamente ci porterà a riconquistare una forte autonomia in un assetto federale che renda giustizia ed equità ai nostri territori virtuosi e responsabili.