Notizie

Casa dei Mezzadri per la Comunità

  • 02, 5, 2009 \\\
  • Moltissimi i cittadini presenti all’inaugurazione delle rinnovate adiacenze di Villa-Rubbi Serena dopo il restauro curato nell’ambito del Piano di Riqualificazione Urbana Edilizia e Ambientale dalla ditta Crema Costruzioni
. imageIl 25 ottobre è stato aperto al pubblico per la prima volta un luogo denso di significato per il nostro Comune e per molte famiglie insediatesi storicamente nel nostro territorio.

    Le “case”, strettamente connesse al complesso della Villa Rubbi – Paravia – Serena costruita nel 1700, furono erette successivamente, probabilmente in momenti separati a partire dalla parte più vicina alla villa stessa che era probabilmente l’abitazione dei servitori della villa o del “gastaldo”. In seguito fu realizzata la parte centrale dove si vede ancora il grande camino che è stato conservato dal restauro e infine la parte più a ovest dove c’erano la stalla e il fienile. La villa nel suo complesso fu acquistata dalla famiglia Serena nel 1916. Le case erano abitate dai coloni che coltivavano la campagna circostante

    imageLa vita di queste case fu sempre profondamente collegata all’attività agricola nei campi intorno alla Villa e successivamente alle attività agro-industriali che si svolgevano nella Barchessa: l’allevamento dei bachi da seta e il mulino. Oltre alla famiglia degli ultimi proprietari, nel corso della cerimonia di inaugurazione sono stati ricordate le famiglie che vi abitarono i Geromin, Sartori, Pavan, Da Lio, Carniato. Oggi i discendenti di queste famiglie vedono queste che sono state le loro abitazioni modificate e restituite ad un uso pubblico. L’Amministrazione comunale augura a tutta la cittadinanza che esse siano abitate dallo stesso spirito e dalla stessa vitalità e operosità.

    Alla manifestazione erano presenti (oltre a diverse autorità), i rappresentanti delle associazioni culturali, di volontariato e d’arma, i parroci delle tre parroccchie e una folta e attenta delegazione dell’Istituto Comprensivo (le classi prime medie) accompagnata dalle Insegnanti e dalla Dirigente Prof. ssa Serenella Perotti.

    imageA fare da cornice le damigelle del Palio di cui la sala, che presto verrà attrezzata perospitare attività culturali, ospita già gli stendardi e di cui porterà il nome.

    L’edificio nel suo complesso porterà il nome di “Casa dei Mezzadri”. Nella giornata del 6 dicembre alla presenza di Monsignor Magnani si è svolta la cerimonia di dedicazione del giardino antistante a Monsignor Andrea Giacinto Longhin, Vescovo di Treviso dal 1904 al 1936.

    dr.ssa Silvia Baldo Assessore alla Cultura