Sessantanni di fotografia in Venezuela

  • 11, 6, 2017 \\\
  • Ettore Piovesan

    In occasione della manifestazione Biblioweek, nel mese di ottobre, è stato presentato il libro di Ettore Piovesan “Sessantanni di fotografia in Venezuela ” ( Ed. Canova ), ovvero la storia di un emigrato di successo che ha donato al Comune di Ponzano Veneto una collezione di 400 macchine fotografiche, databili dal 1897 al 1990, oggi esposte nel Museo permanente presso la Casa dei Mezzadri.

    IMAGENel corso della presentazione è stata tratteggiata, attraverso la proiezione di alcune fotografie significative, l’intensa vita del signor Piovesan, un’esistenza fatta di successi e soddisfazioni, ma anche di momenti difficili e dolorosi che non hanno potuto comunque scalfire l’indole tenace di un uomo forte e amante della vita.

    Nel libro si dipana infatti un racconto che tratteggia, con uno stile semplice ed essenziale, la situazione degli italiani in Africa durante il Fascismo, la povertà di Ponzano durante la 2^ Guerra Mondiale e la vita in Venezuela tra lavoro, passatempi e grandi passioni.

    Un’attenzione particolare viene riservata alla figura dell’adorata moglie Anna, morta prematuramente, con la quale Ettore Piovesan ha condiviso ogni cosa, compresa la donazione al Comune di Ponzano della collezione di macchine fotografiche, ora diventata un patrimonio sull’evoluzione della fotografia fruibile da tutti.

    Canova Edizioni